Avvisi e Notizie

Presentazione delle istanze edilizie in digitale

Si informa che dal 1° NOVEMBRE 2019 sarà attivo ufficialmente il portale per la presentazione in digitale delle istanze edilizie (escluse le istanze paesaggistiche ordinaria, semplificata ed in accertamento che dovranno essere presentate in forma cartacea al protocollo).

La domanda compilata on-line sul portale, al fine della sua validità ed agli effetti della decorrenza dei termini di legge, deve essere confermata con l'inoltro formale cartaceo all’Ufficio protocollo del Comune.
Dopo il completamento della procedura di inserimento dei dati nel portale, per la presentazione effettiva dell’istanza di intervento edilizio, il professionista deve:

  • Confermare la completezza delle informazioni che il sistema propone e dei documenti allegati;
  • Stampare il modulo di istanza;
  • Unitamente ai committenti, sottoscrivere il modulo negli spazi a ciò destinati, applicare la marca da bollo se dovuta ed allegare copia della carta d'identità propria e dei committenti.

Il modulo così completato costituirà l'effettiva domanda di intervento edilizio da depositare all'Ufficio Protocollo del Comune.

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per le pratiche di "Comunicazione deposito sismico" NON dovrà essere presentata la copia cartacea al protocollo comunale.

Le pratiche edilizie presentate antecedentemente al 1° novembre 2019 sui moduli cartacei pregressi termineranno l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) attraverso il portale.

N.B.: Le domande di Varianti ed Agibilità di pratiche presentate in forma cartacea sono nuove istanze da presentarsi secondo la nuova procedura sul portale SUE.

Categorie